Vi parlo di questo cambio perchè è stato il "papà" di uno a noi ben più familiare, è stato il primo sistema ammesso al Tour ( dal 1919 al 1937 fu vietato qualsiasi sistema di cambiata ) e presentava caratteristiche molto moderne.
Ideato e prodotto da una società di Oscar Egg, famoso corridore, professionista dal 1911 al 1926, presenta un tendicatena a molla che agisce vicino alla guarnitura ed un deragliatore a fascetta comandato da una levetta posta sul telaio tramite un cavetto flessibile.
La levetta di comando può assumere tre posizioni prefissate quasi come i moderni cambi indicizzati.
Prodotto in quasi un milione di esemplari, ebbe vita longeva...
ecco qui una breve cronologia.
1932 - viene presentato il modello Champion
1933 - nasce il Super Champion ma con la forcella deragliatrice posta in posizione superiore ( tipo Vittoria Margherita per intenderci )
1934 - la forcella deragliatrice viene spostata in basso
1937 - viene introdotta la versione a 4 velocità
1951 - viene introdotta la versione a 5 velocità ( commercializzata soprattutto nel Regno Unito )
qui si vede il forcellino del telaio dedicato, peraltro molto simile al vittoria.....
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